Ti trovi in: Home Cultura Eventi e Contributi La Chiesa Ortodossa e le icone
La Chiesa Ortodossa e le icone PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Enzo Di Gioia   
Giovedì 30 Marzo 2017 16:16

Numeroso pubblico alla conferenzasulle iconeLa scorsa settimana si è svolta la conferenza “La chiesa Ortodossa e le Icone”, tenuta nei locali Pietre d’Angolo di Via Carlo Alberto 88 e organizzata dalla neonata Associazione Semper Scout – “Kamaludu”.
L’Associazione si è costituita agli inizi del 2016 per volontà di alcuni ex scout, con l’intento di promuovere attività di carattere educativo, sociale e culturale. Secondo i principi fondamentali del movimento scout fondato da lord Robert Baden Powell, il neo organismo, senza fini di lucro, si propone il sostegno dello scoutismo locale in rapporto alle problematiche inerenti l’ambiente e l’emarginazione, la collaborazione alle parrocchie locali per un percorso di crescita spirituale e il sostegno alle associazioni benefiche impegnate nel campo della ricerca relativa alle malettie rare e inguaribili. Nel salone Pietre d’Angolo,  gentilmente concesso, in comodato d’uso gratuito, dalla signora Rita Boscia, l’associazione Kamaludu ha creato un Polo Museale e un  Centro Studi e documentazione dello scoutismo locale. Tutto il materiale e i progetti  formativi, sono a disposizione della cittadinanza al fine di favorire  la crescita collettiva. Possono far parte dell’associazione gli scout e gli ex scout e tutti i familiari che hanno o hanno avuto un parente iscritto nella grande famiglia scout.
Tornando alla conferenza, il cui relatore è stato padre Andrey Boytson, nato in Russia e formatosi prima presso il Seminario  di Mosca e poi  laureatosi presso l’Accademia Teologica della capitale, è dal  2011 a Bari in qualità di rettore della chiesa Russa. Padre Andrey è una figura di rilievo nella chiesa ortodossa, ha ricoperto cariche ecclessiastiche di prestigio sia nel suo Paese d’origine che in Italia. E’, oggi, uno dei maggiori  esperti di icone bizantine.
Introducendo il tema, padre Boytson ha esordito dicendo che si può datare la nascita dell’ortodossia intorno al IV secolo, quando il cristianesimo comincia ad allontanarsi dal paradigma giudaico-cristiano e comincia a tenere i primi concili. Ortodossia, termine di origine greca, significa “retta dottrina” o meglio “retta glorificazione”, percorso di una retta fede da parte di ogni cristiano, sia sul piano della dottrina sia della liturgia. Il grande scisma, avvenuto nel quinto decennio dell’anno mille, segna l’atto ufficiale della consistente e funzionale presenza della Chiesa ortodossa in special modo nell’area balcanica e adriatica.
Le icone sono un elemento fondamentale del cristianesimo ortodosso ha detto padre Boytson, un elemento carico di spiritualità che superando il fattore puramente estetico visivo approda alla profondità teologica dell’ortodossia. L’icona, per noi ortodossi ha rimarcato padre Andrey, ha lo stesso valore dei testi sacri e permette di adorare la Trinità e venerare i Santi che consideriamo sempre presenti non essendoci una distinzione netta tra la vita prima e la morte. L’icona è un dono divino, è un tramite che permette con l’aiuto della preghiera di “scrutare” il Mistero, un mezzo per avvicinarsi a Dio, alla Madre di Dio e ai Santi.
L’iconografo si prepara con la preghiera e il digiuno prima di dipingere o meglio “scrivere” l’icona, e deve rispettare regole severe tramandate dalla Chiesa. Le icone non hanno firma, non devono rimandare a emozioni terrene e umane, il loro specifico è la spiritualità e la trascendenza.
A fine relazione, su domande fatte dal pubblico, il relatore ha parlato dei punti che vedono ancora oggi distanti le due Chiese Cristiane. Infine, essendo stata allestita una piccola mostra d’icone, padre Boytson esperto nel campo, si è soffermato sulla lettura dei contenuti delle tavole esposte, delle tipologie presenti e della simbologia e significati dei colori.



 

Non hai i permessi per aggiungere commenti.
I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati.
Per procedere con la registrazione clicca qui

Login

Inserisci nome utente e password per accedere. Poi click su accesso.

Dopo aver effettuato l'accesso potrai visualizzare | modificare il tuo profilo ed utilizzare tutte le funzionalità del sito riservate agli utenti registrati.

Banner
Promo Banner

Statistiche

Utenti : 630
Contenuti : 5965
Tot. visite contenuti : 5146598

Chi è on Line

Nessun Utente Collegato

Visitatori on Line

 16 visitatori online