Ti trovi in: Home Comunità Locale Personaggi Ciao Annamaria!
Ciao Annamaria! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 88
ScarsoOttimo 
Scritto da Angelo Di Summa   
Domenica 15 Marzo 2015 13:53
Annamaria CarbonaraAnnamaria Carbonara, medico dermatologo, sposa e madre premurosa di tre splendidi ragazzi, ci ha lasciato per sempre. Se l’è portata via in questa amara domenica di marzo un male cattivo assai, che non ci ha dato neppure il tempo e l’occasione di un ultimo abbraccio. Forse per alcuni potrebbe non essere una notizia, rispetto a tante altre del genere, soprattutto, perché Annamaria non è mai stata un personaggio pubblico, nell’uso comune e consumato del termine. La sua vita, infatti, troppo breve soprattutto per chi, come lo scrivente, l’ha conosciuta bambinetta affettuosa, è stata consumata nella fedeltà esclusiva alla religione della famiglia e del lavoro.
In effetti, a ricordarla qui non è il cronista, ma l’amico più grande, che l’ha vista crescere, diventare donna, madre, professionista apprezzata. La ricorda pure il testimone della sua disponibilità al servizio e, soprattutto, della sua totale e positiva apertura alla vita. Per chi scrive, ogni personale memoria non può prescindere dal suo sorriso,  discreto ma generoso e costante.
Certo è duro parlare di vita proprio oggi. Solo una prospettiva di fede può farlo e Annamaria è stata persona di fede: una fede intrisa di quotidiano, di autenticità, di vita vera.
Stamane alla Messa, cui ho partecipato, ahimè da lontano ma con il pensiero fisso a lei, il lettore ha invitato a pregare per una nuova battezzata chiamata Annamaria. Certamente è stato un caso, una curiosa coincidenza, ma è stato inevitabile pensare che la Provvidenza possa talora servirsi della casualità per indicare un percorso di riflessione, quello di un nuovo Battesimo, quello che, nella prospettiva del credente, fa della fine un nuovo inizio, della morte una nuova nascita. Nello stesso tempo siete morti e rigenerati (Cirillo di Gerusalemme). Oggi più che mai voglio crederlo.
Ciao, Annamaria.
____________________
(Foto di Francesco Di Summa)


 

Non hai i permessi per aggiungere commenti.
I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati.
Per procedere con la registrazione clicca qui

Login

Inserisci nome utente e password per accedere. Poi click su accesso.

Dopo aver effettuato l'accesso potrai visualizzare | modificare il tuo profilo ed utilizzare tutte le funzionalità del sito riservate agli utenti registrati.

Banner
Promo Banner

Statistiche

Utenti : 630
Contenuti : 5965
Tot. visite contenuti : 5146647

Chi è on Line

Nessun Utente Collegato

Visitatori on Line

 122 visitatori online